martedì 17 giugno 2008

Realtà e statistiche

Se analizzate il bilancio di previsione del condominio, per la gestione 1996-1997, noterete che non vi è neanche un solo nome straniero, tutti cognomi italiani. La situazione ad oggi è profondamente modificata. Dal bilancio consuntivo, gestione 2007-2008, testè approvato, leggerete 29 nomi stranieri e 177 italiani. La percentuale di famiglie straniere sul totale famiglie residenti è del 14,08%; la percentuale di famiglie straniere sulle famiglie italiane è del 16,38%.
Se poi andiamo ad analizzare il numero di persone residenti, desumendo il dato dagli addebiti di consumi d'acqua per persona, notiamo che il totale residenti al 31 marzo 2008 è di 485 abitanti, dei quali 395 nomi italiani e 90 nomi stranieri. Passando alle percentuali si nota che il 18,56 % degli abitanti del Condominio Doria è costituito da persone con cognomi stranieri.

Stranieri, quindi, ma stranieri per la statistica ed i numeri. In realtà chi vive in questo condominio non si è ancora accorto che sta abitando a stretto contatto con gente che vive e pensa in maniera molto diversa dagli italiani. E questo lo si deve forse al fatto che finora non c'è stato adito di pensare a quello che sembra essere un grosso problema nazionaleuropeo. A rafforzarne la valenza, occorre ricordare che l'autore di questo pensiero è una persona abbastanza nota per la sua relativa intransigenza.

In ultima analisi, ciò vuol anche dire che le cattive voci fatte circolare su questo condominio sono tutte inventate, ingrandite, ingigantite. In definitiva, sembrano costruite ad arte col solo scopo di farne sminuire il valore reale.

Avremo modo invece di dimostrare, nel proseguio di questo blog, quanto in realtà il Condominio Andrea Doria sia destinato a diventare uno dei simboli, un vanto della Nova Milanese moderna.

Nessun commento: